Progetto tribute band

 

I Pasol sono stati selezionati da Red Canzian per fare parte del progetto "Pooh Tribute Band Project" Il nuovo progetto, ideato e fortemente voluto da Red Canzian che ne ha seguito personalmente la realizzazione fin dal marzo dell'anno scorso, ha visto ben 25 band avvicendarsi nello studio di registrazione dei Pooh, il "Q Recording Studio" a Milano. Tale lavoro ha trovato la sua concretizzazione nell'album "Pooh Tribute Band Project", un doppio CD disponibile nei negozi a partire dal 15 aprile 2015.
I Pooh tengono molto a questo progetto ed è un modo per ringraziare tutti quei musicisti che con amore e passione contribuiscono a mantenere viva l'eredità artistica di Valerio Negrini e del gruppo. Si tratta di un album davvero speciale, nel quale 107 musicisti hanno avuto l'occasione di registrare utilizzando gli strumenti degli stessi Pooh, aggiungendo all'emozione di una occasione così speciale di dimostrare il proprio talento, la gioia di poter utilizzare quegli strumenti che hanno visto nascere quelle melodie così familiari.

"Il disco, oltre ad essere un bellissimo omaggio alla nostra storia, è nato in realtà con la voglia di ringraziare e dare visibilità a tutti quei musicisti che da anni dedicano la loro passione e il loro tempo nell'interpretare i nostri brani. Dopo una lunga e attenta selezione ho fatto arrivare nel nostro studio di Milano ben 107 musicisti, da tutte le regioni d'Italia, per registrare un nostro brano, mettendo a loro disposizione alcuni nostri strumenti storici e facendoli lavorare con Alberto Roveroni e gli altri nostri fonici.

Anche la copertina è stata realizzata dalla bravissima Flora Sala, storica ideatrice delle nostre cover fin dai tempi di 'Giorni Infiniti', come pure il mastering, eseguito dal grande Antonio Baglio del Nautilus. Insomma, ho cercato che tutto fosse fatto come in un disco dei Pooh e il risultato si sente, e si vede!

Non ultimo, in questo disco da primati, (non era infatti mai successo al mondo che tanti gruppi si riunissero in un solo progetto dedicato alla loro band del cuore), nel brano che chiude il lavoro, un 'Parsifal' nella versione integrale, ho avuto il piacere di 'ospitare' oltre cento ragazzi tra orchestra e coro del Conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia diretti dal Maestro Quadrini. E in questo modo abbiamo coinvolto oltre 200 musicisti !

Sulla carta poteva sembrare una follia, un lavoro enorme, e non nego che sia stato molto impegnativo, ma sono felice di aver realizzato, spero, un sogno."

Red Canzian

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.